contacts

VIADOTTO EXPO 2015

+ PROJECT DATA
  • Status
    Competition
  • Year
    2010
  • Location
    Milan, Italy
+ DESCRIPTION

L’area investita dal concorso si configura come la più importante Porta di accesso da nord-ovest alla città di Milano: in essa convergono i flussi di traffico provenienti da Venezia e da Torino (e quindi dalla Francia), quelli provenienti da Como e Varese (e quindi dalla Svizzera) oltre a quelli generati dall’aeroporto Internazionale di Malpensa.
Il nuovo intervento inoltre rappresenta un’opera funzionale all’accessibilità dell’Esposizione Universale di Milano 2015, caratterizzandone l’accesso est - il più vicino alla Città – e offrendo al contempo l’opportunità di riqualificare un’area segnata da una rete infrastrutturale fortemente articolata, che richiede un attento controllo paesistico e un adeguato progetto del territorio.

IL PROGETTO
Il viadotto Expo principale tema progettuale a valenza paesistico/architettonica del concorso - è il cuore del sistema viario brevemente descritto più sopra.
Come detto, esso è uno dei principali valichi d’accesso all’area sede dell’Esposizione Internazionale del 2015 e si configura quale baricentro di tutti i canali visivi delle direttrici in entrata e in uscita da Milano.
La ricerca di un manufatto che esprimesse direttamente il significato di dinamico mezzo di collegamento/spostamento e di punto di interconnessione a livello territoriale è stata la sfida che ci siamo posti nell’affrontare il tema del viadotto: la definizione, in termini eminentemente visivi, di una forte LINEA DI LUCE-ENERGIA, capace di rappresentare e significare il tema, è stato l’obiettivo della nostra proposta.
Proposta che caratterizza una porzione più estesa del solo viadotto Expo, con un linguaggio architettonico di pochi e intensi segni.
Ciò ha consentito di arrivare alla definizione di una figura icastica, che si staglia con netta e decisa impronta espressiva in questo tratto di pianura padana.

+ CREDITS

Design Team
Mario Bellini, Raffaele Cipolletta

Collaborators
Luca Bosetti, Alessandro Brambilla

Consultants
Infrastrutture Lombarde S.p.A, SC ing. Claudio Salini, Proger S.p.a., RPA S.r.l. Milano, Herward Dunkel, Ramboll Italia S.r.l., Cordioli & C. S.p.a., Far Systems S.p.a.

back
credits
logo bellini

chiudi gallery

#